Data: 01.09.2022
Ora: 20.00 - 20.30
Luogo: Mattatoio, Roma
È un ritorno circolare, non lineare a casa della mostra e dei ricordi dell’artista che hanno tracciato una triangolazione—un tetto—che si declina tra Bologna-Città, Asmara-Strada e Roma-Spazio Griot/Mattatoio.
L’artista si identifica con la sua opera, atomizzate e decentrate le parti di questa installazione si spostano con essa a ridefinire il concetto di casa che ha aperto la sua ricerca ad ArchiveSite: Bologna Street 173 è ovunque, una casa che si modella e prende forma a seconda dei corpi che la abitano
Re-Turn Bologna Street è anche un piccolo omaggio all'artista Tsehaytu Beraki (The Sun of Eritrea) attivista politica che ha cantato con le sue poesie e la sua musica i trent'anni di lotta per l'Indipendenza dell’Eritrea.
In uno dei suoi brani Beraki cantava “iI nostro popolo è il mare e la nostra rivoluzione è il pesce”, così come oggi, Mussie definisce le sue opere, la sua casa.
Muna Mussie
(Eritrea 1978, vive e lavora a Bologna) inizia il suo percorso artistico nel 1998 formandosi e lavorando come attrice e performer con Teatrino Clandestino fino al 2001. Nel 2002 frequenta il Corso Euro- peo di alta formazione per l’attore, condot- to da Cesare Ronconi del Teatro Valdoca e prosegue la collaborazione come attrice fino al 2010. Dal 2001 al 2005 è parte fondante del collettivo di ricerca Open, dove a segui- to della performance opentolikemunamussie (2005) inizia a maturare il desiderio di in- dagare i propri modi dello stare in scena. Il lavoro di Muna Mussie, tra gesto, visione e parola, indaga i linguaggi della scena e delle arti performative per dare forma alla tensione che scaturisce tra differenti poli espressivi. Tra le performance e installazioni recenti: PER- SONA (2022), Bientôt l’été (2021), PF DJ (2021), Oblio (2021), Curva Cieca (2021), Curva (2019), Oasi (2018), Milite Ignoto (2015). Tra le altre mo- stre si segnalano: Bologna St. 173, Archives sites, Milano (2021), Punteggiatura (2018). Il suo lavoro è stato presentato in diverse oc- casioni, tra cui: Art Fall/PAC Ferrara, Xing/ Raum e Live Arts Week Bologna, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Museo Marino Marini Firenze, Workspace Brussels, Kaai- theater Bruxelles, MAMbo Bologna, Santar- cangelo Festival, Viafarini Milano, Museion Bolzano, Biennale Atlas of Transitions, Mani- festa 2020 Marsiglia, Archive Books Milano, SAVVY contemporary Berlin, Short Theatre Roma, Oplà/Artefiera Bologna, Biennale De- mocrazia Torino.