Data: 5.07.2022
Ora: 21.00 - 22.00
Luogo: Mattatoio, Roma
La performance esplora il concetto di dolce far niente. Nel corso del lavoro, Autumn Knight e il pubblico esploreranno insieme questa idea attraverso la pratica, la ripetizione e la sperimentazione. Questo lavoro in particolare espande la ricerca in corso dell'artista sul concetto di dolce far niente e la sua relazione con la linearità oppressiva—il suo rapporto con il tempo, l'obbligo e il valore di se stessз, impigliatз nelle strutture temporali capitalistiche. Una presentazione multimediale mette in dialogo l'idea di otium (tempo libero non diretto, ma costruttivo) e il diritto degli/delle artistз a metodi di improvvisazione che puntano all'agenzia creativa.
La performance sarà seguita da una conversazione tra Autumn Knight e Silvia Calderoni il giorno seguente (6 luglio, 19.00 - 20.00)
Autumn Knight
(1980, USA), è un'artista interdisciplinare basata a New York. Lavora con performance, installazioni, video e testi. I suoi lavori video e performativi sono stati presentati in diverse istituzioni, tra cui il Whitney Museum of American Art, The New Museum, The Contemporary Art Museum Houston, The Kitchen, Diverse Work Artspace, Akademie der Kunste. Knight ha ricevuto il Nancy B. Negley Rome Prize in Visual Arts nel 2021-2022 e una borsa di studio Guggenheim nel 2022-2023. Attualmente è artista residente all'American Academy in Rome.
Silvia Calderoni
Attrice e performer, si forma artisticamente con la coreografa Monica Francia e la compagnia Teatro della Valdoca. Dal 2006 è parte attiva della compagnia Motus, dove ha partecipato in diversi spettacoli tra cui Rumore Rosa, A place, ICS - racconti crudeli della giovinezza, Crac, Iovadovia, Tre atti pubblici, Alexis, Caliban Cannibal, King Arthur, Tutto brucia ospitati in numerosi festival nazionali e internazionali. Dal 2015 è in tournée nei principali teatri e festival internazionali con MDLSX, di cui firma anche la drammaturgia insieme a Daniela Nicolò. Nel 2022 sarà in scena con Enigma con la compagnia Teatro della Valdoca. Ha vinto il Premio Ubu (2009) come miglior attrice under 30. Ha recitato in numerosi film e serie tra cui La leggenda di Kaspar Hauser (2012), Last Words (2020), Romulus (2021) e Non mi uccidere (2021). È artista associata di Queering Platform del Kowloon Cultural District di Hong Kong.