Data: 21.06.2023
Ora: 23.00
Location: EXP, Palazzo delle Esposizioni
Enigmaticǝ ed esotericǝ produttrice musicale e DJ belga-filippinǝ basata a Bruxelles, i set di UNOS includono regolarmente musica variopinta ef eclettica, così come pezzi intensi e incisivi. Dopo aver rivendicato il suo posto nella scena musicale come parte della famigerata etichetta underground di musica elettronica di Singapore, Darker Than Wax, la coinvolgente musica di UNOS trascina i corpi sul dancefloor, con una combinazione cinetica di house, techno, breaks, trance, musica ambient e melodica.
Nel corso degli anni, UNOS ha condiviso i piatti con moltɜ artistɜ influenti, come CC:DISCO!, Cinthie, Shy-One, Jamie Tiller, Dan Shake, DJ Boring, DJ EARL, Marco Weibel, Lefto, Ricky Razu, Dean Chew e ALiA.
Nel 2019 e nel 2020 ha pubblicato i primi due volumi di Tropical Diskora, una compilation annuale con artistɜ di musica elettronica provenienti dalle Filippine e dalla diaspora, ispirandosi al concetto di "Diskoral", una celebrazione improvvisata di discoteca all'aperto praticata nelle Filippine. Il progetto mira a incoraggiare altrɜ artistɜ a creare musica alle loro condizioni, celebrando al contempo l'identità filippina. "Negli ultimi anni, mentre lavoravo alla mia crescita musicale, ho capito che volevo saperne di più sulle mie radici culturali," ha dichiarato UNOS in un'intervista a Vice. "Scoprendo la scena musicale elettronica filippina, mi sono resǝ conto della mancanza di una sua rappresentazione in Belgio e nel mondo. È stato allora che mi è venuta l'idea di promuovere lɜ artistɜ elettronicɜ basatɜ nelle Filippine, permettendo alla loro musica di essere ascoltata su una piattaforma globale."
Boodle Fight, l'EP di debutto di UNOS, è stato pubblicato a marzo 2023. Prendendo in prestito il titolo dall'esuberante tradizione culinaria filippina — un banchetto comune, a mani nude, tra amichɜ e famiglie — Boodle Fight evidenzia il suo sincero amore per le comunità forgiate attraverso la club culture. Il disco è stato concepito nel 2019, durante il suo primo tour asiatico a Singapore, Bangkok e Manila, dove l'artista si è resǝ conto del ruolo cruciale che la comunità svolge nel sostenere una cultura.