Data: 22.06.2023
Ora: 15.00 + 20.00
Location: Teatro 2, Teatro 1,
Pelanda, Mattatoio
Voguing Classes
Danzatrice, coreografa e fondatrice dell’European International & Iconic House of Ninja, Madre Lasseindra Ninja terrà lezioni di voguing rivolte a un massimo di 30 partecipanti per sessione. Queste lezioni sono un’esplorazione della leggendaria forma di danza, definita dalla sua storia politica e radicata nella risposta di sfida della comunità LGBTQ Nera e Latina all'oppressione negli Stati Uniti durante gli anni '70. Iscrizione gratuita, posti limitati. Dalle 15.00.
Per registrarsi, qui.
An Ode To The Ballroom
Alle 20.00, la leggendaria pioniera della scena ballroom e voguing tiene una lecture sulla storia e la cultura ballroom. Dalla sua nascita alle sue sfaccettature più contemporanee, Lasseindra Ninja discute degli aspetti culturali rilevanti e delle differenze tra le scene ballroom europee e nordamericane, evidenziando gli aspetti sociologici e politici che influenzano entrambi i movimenti. La serata termina con una conversazione con il pubblico, moderata da Eddy Coppet.
Lasseindra Ninja
Lasseindra Ninja è una danzatrice e coreagrafa. Vive a Parigi da più di dieci anni. Si è formata in Francia e negli Stati Uniti e ha sviluppato la sua pratica artistica nell’ambito dell’organizzazione di balls, di creazioni coreografiche e di performance da solista e in collaborazione con altrɜ artistɜ. Concentra il suo lavoro sulle identità e gli spazi che esistono tra il reale e il virtuale, dalla scena agli schermi e viceversa: quando e in quali condizioni il movimento può essere eseguito e come viene percepito e giudicato. Il suo lavoro si basa su vettori panafricani e transatlantici nell’ambito di una riflessione contemporanea sulla Storia dei corpi, le tracce e le reminiscenze delle esperienze di danza collettive. Pioniera della scena Ballroom in Europa, ha dato vita al capitolo euroasiatico dell’”International & Iconic House of Ninja”. Conosciuta nella comunità delle Ballroom internazionali con il nome di Légende, Lasseindra Ninja oggi esplora i campi della creazione contemporanea, della composizione musicale e delle arti digitali (foto e video) all’interno di istituzioni prestigiose come il Centre national de la danse e la compagnia Ballet national di Marsiglia. È borsitsa all'Accademia di Francia - Villa Medici (2022-2023).