Ottobre 2022
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una crescita e diffusione fenomenali della letteratura contemporanea dal vivo in diversi contesti europei e non. Come possono poesia e musica, scrittura creativa e cinema, creare ed evidenziare l'interconnessione artistica di voci plurali in Italia e nel Regno Unito? Whose wor(l)d is this? Diverse Voices in Urban Literature in the UK and Italy esplora e promuove pratiche di live literature (poesia, drammaturgia, saggistica) in relazione alla musica, al cinema e ad altre espressioni artistiche, con l’obiettivo di generare un linguaggio artistico inclusivo e socialmente impegnato per le nuove generazioni di voci plurali, con eventi dedicati tra Roma e Londra e la pubblicazione di una zine.
Whose wor(l)d is this? Diverse Voices in Urban Literature in the UK and Italy è sostenuto dagli International Collaboration Grants del British Council, fondi destinati a sostenere le organizzazioni britanniche ed estere a collaborare su progetti artistici internazionali, ed è una collaborazione tra SPAZIO GRIOT, OhhFive - Inua Ellams e Orbita/Spellbound
Inua Ellams
è poeta, drammaturgo e performer. È ambasciatore del Ministero delle Storie e i suoi libri di poesia pubblicati includono Candy Coated Unicorns and Converse All Stars, Thirteen Fairy Negro Tales, The Wire-Headed Heathen, #Afterhours e The Half-God of Rainfall—una storia epica in versi. La sua opera teatrale The 14th Tale è stata premiata con il Fringe First al Festival Internazionale del Teatro di Edimburgo e Barbershop Chronicles ha fatto il tutto esaurito per due repliche al National Theatre inglese. Recentemente ha completato la sua prima raccolta di poesie The Actual, è attualmente in tournée con An Evening With An Immigrant e sta lavorando a diverse commissioni per il palcoscenico e lo schermo. Vive e lavora a Londra, dove ha fondato il Midnight Run, The Rhythm and Poetry Party (The R.A.P Party) e Poetry + Film / Hack (P+F/H). È membro della Royal Society of Literature.